SZ
PROCESSI SNELLI E COLLAUDATI

Il nostro metodo di lavoro

01

Approccio.

Il nostro approccio alla progettazione è radicato nella ricerca, nella sperimentazione creativa delle idee e in una particolare attenzione nell’esecuzione. Crediamo che la creazione di spazi memorabili e fruibili sia un processo di scoperta, iterazione e costante curiosità. Il contesto di un progetto nel suo significato più ampio è importante per noi. La nostra curiosità ci porta ad esplorare le ampie circostanze attorno a ciascun progetto nella ricerca di intuizione e ispirazione. Questo processo si arricchisce collegando un progetto a riferimenti più ampi di cultura materiale, scienza, tecnologia, arte e paesaggio.

Resistendo attivamente ai preconcetti, siamo in grado di attingere a uno spettro di informazioni che continuamente informa e ispira il processo di progettazione. Questo è completato dal nostro atteggiamento comunicativo e da una gestione disciplinata del progetto per garantire che i progetti siano realizzati all’interno di budget e scadenze pianificati.

02

Ricerca.

La Ricerca informa, influenza e definisce tutto – la natura di un problema, il contesto, la creatività, persino il funzionamento interno di un’organizzazione. Ma soprattutto, mette l’esperienza dell’utente in prima linea nelle nostre menti. Ci consente di spingerci oltre i confini, apprendere e impostare i nostri punti di vista su un impatto reale, non solo su una soluzione formale.

Lasciamo che questa conoscenza stabilisca il ritmo e l’approccio, chiedendo e ascoltando prima di agire. Questa è molto la nostra cultura, la nostra strada. Dall’influenzare la strategia alla messa a fuoco della fattibilità, un alto valore è posto sulla continua ricerca ed esplorazione delle opportunità che presentiamo. La ricerca non è un passo nel nostro processo, è il carburante che ci fa andare avanti.

03

Ambiente.

Le prestazioni di un edificio sono a tempo indeterminato e più grandi di qualsiasi organizzazione, utente o proprietario. Ciò garantisce che la nostra responsabilità vada oltre il controllo della sostenibilità. Le prestazioni ambientali riguardano l’uso consapevole di energia e materiali, riducendo al minimo il carbonio e i rifiuti. Si tratta di guardare a processi e strutture naturali per intuizione e ispirazione, alla ricerca di opportunità per riutilizzare creativamente e citare nuovi modi per creare cicli virtuosi di sostenibilità.

L’architettura cambia le persone, i luoghi, gli ambienti e le comunità e vogliamo che il cambiamento sia in meglio. Il nostro approccio tesse questa considerazione nel vero tessuto del nostro processo di progettazione sin dal primo giorno. È semplicemente il nostro modo di lavorare. Per noi, la sostenibilità architettonica consiste nel progettare bene e per la flessibilità futura e, quando possibile, incoraggiamo i nostri partner a investire nella visione a lungo termine.

04

Modellazione.

Design Modeling offre la libertà e la chiarezza ai nostri clienti. Permette al nostro processo di essere interattivo e reattivo, adattandosi continuamente alle opportunità. La moderazione ci consente di formare pienamente idee ed esplorare le possibilità con un occhio più acuto.

Quindi il cambiamento non compromette il nostro design, lo arricchisce. Permette alla creatività di diventare una costante nel nostro processo. Ogni modello che produciamo è un prototipo digitale o artigianale del nostro approccio alla risoluzione dei problemi. La modellazione è uno strumento comunicativo tanto quanto uno di progettazione, permettendoci di collaborare in modo più significativo con i nostri clienti e consulenti.

05

Collaborazioni.

La collaborazione è istintiva per Studio Zattarin. Anziché essere riservati a specifiche fasi del progetto, le collaborazioni modellano ogni nostra azione, dall’indagine al risultato finale. Continuiamo a fare domande, ascoltare e discutere, coltivando un ambiente aperto e dinamico.

La partnership è parte integrante di ciò che facciamo e di come lo facciamo. I nostri clienti e collaboratori sono affini e guidati dagli stessi valori e dalla stessa visione. Queste collaborazioni rafforza il ruolo del design, trasformandolo in un’esperienza di progetto formativa per tutti coloro che hanno partecipato.

06

Tecnologia.

La tecnologia ci consente di fare cose eccezionali. Accende possibilità e facilita la realizzazione. Al servizio sia della creatività che dell’efficienza, il nostro utilizzo e l’adozione di tecnologie di progettazione ci ha permesso di comprendere meglio e quindi migliorare il design. Più che una pratica in evoluzione, sta trasformando il ruolo di un architetto su un livello fondamentale. E siamo in grado di occupare queste nuove posizioni.

Come strumento per estrarre e informare i consigli strategici durante le fasi iniziali o per le sue possibilità di prototipazione durante lo sviluppo del design, la tecnologia ci consente di trovare nuovi modi, nuovi angoli e pensieri. La tecnologia sta anche cambiando il modo in cui materializziamo edifici ed elementi. Ci godiamo le opportunità offerte dai moderni metodi di costruzione e cerchiamo continuamente modi migliori e più efficaci di progettare e realizzare.